Il Primo Post di Eureka!

Mi chiamo Marco Vinci.
Sono dedito a riflettere sulla Natura ed in particolare sul complesso fenomeno della Vita. La curiosità e la ricerca di risposte alle domande sull'esistenza mi hanno spinto ad intraprendere gli studi in Biologia.
Scrivere coadiuva il ragionamento: permette di riordinare e consolidare idee evanescenti, e fornisce nuovi punti d'appoggio per successive elaborazioni. Il linguaggio consente di esprimere i pensieri, la scrittura è quindi la registrazione del pensiero, un modo di conservare frammenti di mente oltre la morte.
Ho deciso di aprire il presente blog allo scopo di mettere per iscritto le mie riflessioni che altrimenti svanirebbero nell'oblio. Un blog è anche un esercizio per migliorare la propria scrittura. Riuscire ad esprimere accuratamente i propri ragionamenti è fonte di soddisfazione. Ho scelto il nome Eureka perché richiama il mio lignaggio ellenico, di cui sono orgoglioso.
La passione per lo scrivere influenza il mio carattere: apprezzo la solitudine ed il silenzio che conciliano la riflessione. I miei scrittori preferiti, da cui traggo ispiramento, sono Richard Dawkins e George Orwell. Le mie altre passioni sono la pesca in apnea e l'escursionismo montano, inoltre mi piace cucinare e praticare sport individuali a livello amatoriale quali ciclismo, podismo, nuoto e pesistica; perciò non escludo di dedicare alcuni articoli a questi argomenti.
Buona Lettura!